Giacomo Corrado è medico oncologo e ginecologo presso la Divisione di Oncologia Ginecologica (Direttore: Prof. Giovanni Scambia) della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” - IRCCS, Dottore di Ricerca in “Patologia Molecolare in Ginecologia Oncologica”.
Attualmente membro del gruppo di lavoro regionale per la definizione delle linee guida organizzative della Rete Oncologica della Regione Lazio, membro della Rete Oncologica della Regione Lazio per la prevenzione e la gestione del tumore al seno, membro del Direttivo del Robotic Gyn Club (Gruppo Italiano di Chirurgia Robotica Ginecologica) e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Oncologica per l'Africa (AFRON).
Redattore capo della rivista internazionale Journal of Translational Science (ISSN: 2059-268X) e membro del comitato editoriale di Frontiers in Oncology (ISSN 2234-943X; Current in Oncology (ISSN 1718-7729), Journal of Surgery ( ISSN: 2575-9760), Gynecology and Pelvic Medicine (ISSN: 2617-4499), European Journal of Gynecological Oncology (ISSN: 0392-2936), è referee di varie riviste internazionali.
Autore di oltre 150 pubblicazioni internazionali e nazionali, è membro di diverse società scientifiche internazionali e nazionali quali la Società Europea di Oncologia Ginecologica, gruppo MITO (Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer), e dal 1992 collabora al progetto "ICON (International Collaborative Ovarian Neoplasm) relativo al trattamento del “Carcinoma epiteliale dell’ovaio”.