Fabio Pierangeli è Professore Ordinario di Letteratura Italiana (L_FIL/LET-10) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
SSD: L_FIL/LET-10
CURRICULUM: ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Lirica francescana, prosa e teatro tra Otto e Novecento, rapporto autori della tradizione e contemporaneità.
Direzione delle Edizioni Studium per la parte di letteratura, della rivista Studium per la sezione letteratura, dirige la rivista internazionale stampata in brasile Mosaico Italiano, con Elisabetta Marino la collana Mosaic di Loffredo Editore. Membro del comitato scientifico di diverse riviste, tra cui Testo e Carte Di Viaggio.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: MONOGRAFIE
Ombre e presenze. Ungaretti e il secondo mestiere, Napoli, Loffredo, 2016, Emilio De Marchi, Condanna e perdono, Napoli, Loffredo 2018, Eraldo Affinati. La scuola del dono, Roma, Studium, 2019 Dante a margine e le interrogazioni di Guido Morselli, Milano-Udine, Mimesis, 2022..
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: ARTICOLI IN RIVISTE PEER REVIEWED
“Un vago sapore di sfida”. Freaks, mutiles, scherzi della natura nei racconti di Wilcock, «Nuova Corrente», n.169, 2022.
≪La speranza e il fiore delle anime≫. Dopo il carcere (1858), romanzo sociale di Vittore Ottolini,Studium, vol. 1, 2023.
L’ombra di Dante che nominava tutto≫. Pasolini nella Citta di Dite, il 996 – Rivista del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli», n.1, gennaio-aprile 2023.
90) L’accadere nella storia. Pomilio saggista da Manzoni a fine Ottocento, Diacritica, n.2, luglio 2023.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI: CAPITOLI DI LIBRO
Curatela di Guido Morselli. Gli Ultimi Eroi. Tutti I Racconti, Con Il Saggio Introduttivo Alla Sezione Teatro, Edizioni Il Saggiatore, 2024.
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI
PRIN Letteratura e Disabilità
Fa parte del consiglio scientifico della Biblioteca Nazionale Centrale e di numerosi comitati per i centenari degli scrittori nati negli anni Venti (Pomilio, Ottieri, Testori).