ANNA MARIA AMBROSINI MASSARI

Professore ordinario


email: anna.ambrosinimassari@uniurb.it




Professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna (L-ART/02)

Università di Urbino, Carlo Bo – UNIURB (Italy), Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e Internazionali (DISCUI)

 

 

ATTIVITA’ e DIDATTICA ACCADEMICA

Professoressa Ordinaria, Università di Urbino (Corso Laurea Magistrale Storia dell’Arte, insegnamento di Storia dell’Arte Moderna, L-ART/02; Corso Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, insegnamento di Linguaggi artistici, L-ART/02)

Da 2021 Membro del Collegio di Dottorato in studi Comparati, Università Roma, Tor Vergata, a partire dal XXXVII ciclo (a.a. 2021-’22).

Da 2022 Membro del Collegio di Dottorato in Storia dell’Arte, Università per stranieri Siena.

Direttrice del Centro di ricerca dell’Università di Urbino, InArtS (International Art Sources: Digital Humanities for Urbino Renaissance).

Curatrice e docente Summer School Federico da Montefeltro e le arti. Un laboratorio del Rinascimento, 10-16 luglio 2022, a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Andrea De Marchi, Urbino, Palazzo Ducale; Gubbio, Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici; Biblioteca Comunale Sperelliana, promossa da Fondazione Federico Zeri, Università di Bologna, in collaborazione con Direzione Regionale Musei dell’Umbria e Galleria Nazionale delle Marche, con il patrocinio e il contributdi Comune di Urbino e Comune di Gubbio, con il patrocinio diUniversità degli Studi di Urbino Carlo Bo - DISCUI, Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Perugia

Dal 2018 al 2022 Membro del corpo docente nella Commissione paritetica della Scuola Magistrale di Storia dell’Arte, Università di Urbino

2018-2019 Direttrice, per Università di Urbino, del progetto di ricerca per Palazzo Ducale, Galleria Nazionale delle Marche: Storia, Arte, Collezioni.

Dal 2018 Membro della commissione per la Terza Missione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e Internazionali (DISCUI), Università di Urbino

2017 Docente alla Summer School Tra Norcia e Camerino. Una terra ferita, un patrimonio da salvare, promossa dalla Fondazione Federico Zeri, Università di Bologna, patrocinio Regione Marche, a cura di A. Delpriori, A. De Marchi, Spoleto, Norcia, Camerino, Matelica, 2-8 luglio 2017.

2016-2022 Professoressa a contratto alla Scuola di Specializzazione di Gubbio (Università di Perugia, Urbino, L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara) insegnamento di Storia dell’Arte moderna, L-ART/02

2016-2019 Membro della commissione AQ (Assicurazione della qualità della ricerca e terza missione), Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e Internazionali (DISCUI), Università di Urbino

2016 Curatrice (con B. Agosti, M. Beltramini, S. Ginzburg) e docente per il seminario internazionale di formazione specialistica Girolamo Genga, una via obliqua alla Maniera moderna, Bologna, Fondazione Federico Zeri-Pesaro, Villa Imperiale, 30 giugno - 2 luglio 2016.

2016 Curatrice (con A. De Marchi) e docente per la Summer School Marche 1550. Tra protoclassicismo ed eccentrici al tempo di Perugino e Raffaello (Pesaro-Matelica, 2-9/7/2016), Fondazione Federico Zeri.

2016 Comitato scientifico e docente per la Summer School Barocco mediterraneo, a cura di F. Bottacin, Università di Urbino, 12-17 September 2016.

2015 Curatrice (con A. Bacchi, D. Benati, A. Galli) e docente per il seminario internazionale di formazione specialistica, Il mestiere del conoscitore, Roberto Longhi, Bologna, Fondazione Federico Zeri, 24-26 settembre 2015.

Dal 2013 Membro del Consiglio ristretto della Scuola Magistrale di Storia dell’Arte, Università di Urbino

2013-2019 Professoressa Associata, Università di Urbino (Laurea Triennale in Scienze Umane, insegnamento nel settore di Storia della Critica L-ART/04, 2013-2015; Laurea Magistrale Storia dell’Arte, insegnamento settore Storia della Critica, L-ART/04 e Storia dell’Arte Moderna, L-ART/02, 2013-2019; Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, insegnamento di Linguaggi artistici, L-ART/02, 2014-2019)

Dal 2013 Membro del Consiglio ristretto della Scuola Magistrale di Storia dell’Arte, Università di Urbino

2011-2013 Membro del progetto PRIN vincitore: Il collezionismo aristocratico nella capitale settentrionale dello Stato Pontificio: le famiglie senatorie bolognesi tra Cinque e Ottocento, progetto interuniversitario Rome “La Sapienza”, Urbino

2011-2013 Professoressa a contratto Università di Urbino (Laurea Triennale Educazione Primaria, insegnamento Storia dell’Arte Moderna, L-ART/02)

2006-2015 Membro della commissione per la Ricerca, Scuola di Lettere, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUM) Università di Urbino

2006-2013 Laurea Magistrale Beni culturali, insegnamento settore Storia della Critica L-ART/04 e Storia dell’Arte Moderna, L-ART/02

2005-2007 Membro del progetto PRIN vincitore: Viaggio artistico in Italia tra ‘600 e ‘800. Progetto Interuniversitario Genova, Perugia e Urbino

2004 Ricercatrice Storia dell’Arte Moderna L-ART/02

2004-2013 Professoressa a contratto Università di Urbino (Laurea Triennale Beni Culturali, vari insegnamenti settore Storia della Critica L-ART/04; Laurea Triennale Comunicazione pubblicitaria, insegnamenti settore Storia dell’Arte Moderna, L-ART/02 e Storia dell’Arte Contemporanea, L-ART/03

1999-2004 Professoressa a contratto Università di Urbino, Corso di Laurea in Beni Culturale, insegnamento di Metodologia della Storia dell’Arte, L-ART/04

Docente corso di Storia dell’Arte Moderna, Magistrale di Storia dell’Arte (DISTUM), Università di Urbino.

 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PROFESSIONALE, PREMI

Membro dal 2015, riconfermata nel 2021, del Comitato scientifico di Palazzo Ducale, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, Polo museale delle Marche (nomina del Consiglio ristretto del Ministro dei Beni, Attività culturali e Turismo).

Membro del comitato scientifico della Fondazione Federico Zeri, Università di Bologna.

Direttrice collana editoriale “Fonti e Studi per la storia dell’arte e del collezionismo” (Ancona, Il Lavoro editoriale)

Direttrice della collana ‘Studi raffaelleschi’, Urbino, Accademia Raffaello

Comitato scientifico della rivista “Arte Marchigiana” (ANVUR)

Comitato editoriale della rivista “Accademia Raffaello. Atti e Studi” (ANVUR)

Socia dell’Accademia Raffaello, Urbino

Socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Membro del Comitato Arte-Cultura di Confindustria Pesaro-Urbino 

Membro del Comitato scientifico per la riqualificazione delle aree colpite dal sisma (MIBAC e Regione Marche 2017-2019)

2017-2019 Ideatrice e direttrice (con a. Delpriori) del progetto di mostre per la riqualificazione dei territori colpiti dal sisma (MIBAC e Regione Marche): ‘Mostrare le Marche’ 5 mostre (Loreto, Macerata 2017; Ascoli Piceno, Fermo, Matelica 2018; Fabriano 2019)

2014 50th Circolo della Stampa, Premio (for the whole career as art historian)

2009 Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’Arte (XXVII) per il volume ‘Dotti amici: Amico Ricci e la nascita della storia dell’arte nelle Marche, Ancona, Il Lavoro editoriale 2007

2008 Premio Frontino-Montefeltro per Arte e Cultura, per il volume ‘Dotti amici: Amico Ricci e la nascita della storia dell’arte nelle Marche, Ancona, Il Lavoro editoriale 2007

 

CONVEGNI (Selezione)

2019 Curatrice (con V. Balzarotti) del convegno internazionale “Di somma aspettazione e di bellissimo ingegno” Pellegrino Tibaldi e le Marche, (Università di Leicester, Padova, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Urbino), Ancona, 11-12 aprile 2019

2016 Raffaello: impresa e fortuna, Urbino, 18 April 2016 (Accademia Raffaello and Università Urbino)

2016 Il Perugino nella Marca 1488-1497, convegno internazionale (Università di Urbino) Urbino 28 October 2016

2014 Actual Problems of Theory and History of Art, convegno internazionale (Università di San Pietroburgo e Mosca, Museo Ermitage) San Pietroburgo 28 October-1 November 2014

2013 Inventari e cataloghi: collezionismo e stili di vita negli stati italiani di antico regime, convegno internazionale (Università di Roma, ‘La Sapienza’, Urbino, PRIN 2011-2013) Pisa, 23-24 May 2013

2012 Johan Zoffany (1733-1810) and his International Contexts, convegno internazionale (The Paul Mellon Centre for Studies in British Art, the Royal Academy of Arts, London, and the Yale Center for British Art, New Haven) London, Royal Academy of Arts, 14 May 2012

2012 The challenge of the object, (33rd Congress of the International Committee of the History of Art) Nürnberg, 15th-20th July 2012.

2007 Viaggio artistico tra Marche e Liguria, tra ‘700 e ‘800, convegno internazionale (Università di Genova, Perugia, Urbino, PRIN 2005-2007) Genova, 6, 7, 8 November

2007 Timoteo Viti, convegno internazionale (Università di Urbino), Urbino 25-26 ottobre





 

PUBBLICAZIONI (Selezione)

Le ricerche di Anna Maria Ambrosini Massari si sono sviluppate a partire da temi legati al territorio, in particolare tra Marche, Bologna e Roma, tra Cinque e Settecento: da Raffaello, a Federico Barocci a Simone Cantarini, con gli ambienti artistici connessi, su pittura, grafica, storiografia e collezionismo.

Selezione di pubblicazioni recenti:

Simone Cantarini per Antonio Barberini. Tre ritratti e la congiuntura naturalista, in ‘Rivista d’Arte’, X, 2020, pp. 89-110.

Con B. Agosti e S. Ginzburg, Studi Raffaelleschi 1., Introduzione e curatela del volume edito da Accademia Raffaello, Urbino.

“…eccellente in dipingere persone nude”. Per Giuseppe Diamantini dalle Marche a Venezia, in Giuseppe Diamantini (1623-1705) pittore e incisore dalle Marche a Venezia, catalogo della mostra a cura di A.M. Ambrosini Massari, M. Cellini, M. Luzi, Fossombrone 2021, ed. Ancona 2021, pp. 25-64.

Simone Cantarini per Antonio Barberini. Tre ritratti e la congiuntura naturalista, in ‘Rivista d’Arte’, X, 2020, pp. 89-110.

La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche. Diario di viaggio, in A.M. Ambrosini Massari, A. Delpriori, a cura di, La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento, catalogo della mostra (Fabriano 2019), Ancona, Il Lavoro editoriale 2019, pp. 38-60.

Lineamenti di storiografia artistica marchigiana nell'età moderna: Barbara Agosti, La tradizione delle fonti tra Cinque e Seicento: schede di lettura, pp. 15-23; Anna Maria Ambrosini Massari, La tradizione delle fonti tra Sette e Ottocento: schede di lettura, pp.15-41. In L'incostante provincia. Architettura e città nella marca pontificia 1450-1750, a cura di M. Ricci, Milano 2019

Urbino prima e dopo Raffaello, in Raffaello e gli amici di Urbino, catalogo della mostra (Urbino, 2019-2020) Firenze 2019, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, pp. 30-39.

"Illustris Raphael". Raffaello, Città di Castello e il nodo della formazione di un genio, in Prima e dopo Raffaello. Città di Castello e il Rinascimento, Perugia 2019, a cura di A. Delpriori, pp.13-73

L'erudito e lo scultore. Amico Ricci, Fedele Bianchini, documenti opere e artisti fra Marche e Roma dopo Canova, Ancona 2018, Fonti e Studi per la Storia dell’arte e del collezionismo, 4, collana diretta da A.M. Ambrosini Massari.

L’altra ‘strada per Roma’. Percorso per Girolamo Genga pittore, con l’aiuto di Federico Zeri, in Girolamo Genga: una via obliqua alla maniera moderna, a cura di B. Agosti, A.M. Ambrosini Massari, M. Beltramini, S. Ginzburg, Bologna, Fondazione Federico Zeri, Nuovi Diari di lavoro, 5, 2018, pp. 13-35.

Il giovane favoloso. Roberto Longhi, Percorso di Raffaello giovine, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, atti del seminario di studi Bologna, Fondazione Federico Zeri, 24-26 settembre 2015, a cura di A.M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, Nuovi diari di lavoro, 4, pp. 225-265. 

Perugino, ‘primus pictor in orbe’, le pale ‘gemelle’, Raffaello giovane e Girolamo Genga, in Il Perugino nella Marca 1488-1497, Atti del convegno internazionale di studi, Urbino 28 ottobre 2016, a cura di B. Cleri, M. Procaccini, Macerata Feltria 2017, pp. 203-229. 

Capriccio e Natura tra gli Zuccari e Barocci: alle radici del moderno nelle Marche del secondo Cinquecento in Capriccio e Natura: arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascita, catalogo della mostra a cura di A.M. Ambrosini Massari, A. Delpriori, Macerata 2017 (Cinisello Balsamo 2017), pp. 92-111. 

Giuseppe Diamantini e Giacinto Brandi, incontro a Urbino, in “Studi di Storia dell’Arte”, 28, 2017, pp. 229-238. 


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM