Alessandro Cianchi, è un fisico che si interessa di acceleratori di particelle, in particolar modo della ricerca e sviluppo di nuove tecniche di diagnostica per fasci brillanti di elettroni. Le macchine di cui si occupa attualmente sono piccole e compatte, adatte per pilotare sorgenti di radiazione per scopi di ricerca fondamentale o applicata.
I suoi studi recenti sono per lo più concentrati sugli acceleratori a plasma, dispositivi con i quali è possibile ottenere fasci di alte energie in pochi centimetri.
E' responsabile della diagnostica dei fasci di elettroni e fotoni nel progetto Europeo EuPRAXIA, che si propone di costruire un acceleratore spinto da plasma per pilotare un laser ad elettroni liberi.
E' responsabile del Working group che deve realizzare una sorgente compatta di radiazione X veloce, a partire da radiazione di betatrone prodotta in un plasma. Tale progetto è stato finanziato nell'ambito del PNRR come primo progetto nella categorie infrastrutture di ricerca.
E' il chair del gruppo formazione sugli acceleratori di particelle nell'ambito del network Acceleratori dell'INFN.
Ha lavorato al Fermilab (USA), presso i Laboratori di Desy (Germania) ed è il responsabile della diagnostica dei fasci di particelle attualmente presso EuPRAXIA@SPARC_LAB ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN.
Ha avuto numerose comunicazioni su invito a conferenze internazionali ed è stato membro del comitato di programma di quattro conferenze e chair del program committee di una altra. È autore in collaborazione di più di 100 lavori su riviste specializzate tra cui Nature, Nature Physics, Physical Review Letters, Physical Review Accelerators and beams and Journal of Optical Society of America B. Di molte di queste è anche referee e membro dell'Editorial Board di Instruments.
Ha insegnato per circa dieci anni in diverse scuole di acceleratori del CERN, Cern Accelerator Schools (CAS). È stato relatore di tesi di dottorato, di laurea triennale e magistrale. Nel passato ha anche insegnato informatica ed elettronica nella sua università.
E' membro del senato accademico e del collegio di dottorato in Fisica della sua Università.
Tiene i corsi:
Acceleratori di particelle per la laurea triennale e magistrale in Fisica al primo semestre
Fisica Generale I canale online per la laurea triennale in Ingegneria Gestionale - secondo semestre
Fisica Generale II canale online per la laurea triennale in Ingegneria Gestionale - primo semestre